Brezza di Mare Diving Center

L’Associazione Sportiva Subacquea “Brezza di Mare” nasce nel 2004 da un gruppo di amici amanti del mare, con lo scopo di contribuire alla sicurezza, alla crescita ed alla salvaguardia culturale e civile di quanti si accostano all’ambiente marino, nell’assoluto rispetto dell’habitat, nonché alla conoscenza e all’approfondimento delle tecniche di immersione rispettando sempre gli ideali del non profit e le normative di legge vigenti.

Dalla sua nascita, l’Associazione è cresciuta sia di livello professionale che logistico facendo parte:

– dell’Associazione di volontariato di Protezione Civile EKOS iscritta nel Dipartimento Nazionale, Regionale ed e membro del coordinamento comunale di Catania;
– Centro immersioni della didattica ESA (European Scuba Agency) con i suoi brevetti certificati ISO e sede in Olbia;
– Partner Center Gold Compass Technisub.

L’associazione, inoltre, è iscritta al registro della Regione Siciliana nell’elenco Centri d’Immersione e Addestramento Subacqueo con decreto n° 2359/S.9 del 15/11/2012.

Nel 2012 con una serie, da parte dei subacquei dell’Associazione, di ritrovamenti archeologici di varie epoche nel fronte mare del lido balneare “Esagono” Acicastello, ha iniziato la collaborazione con la “Soprintendenza del Mare” Sicilia nella ricerca, recupero, restauro e custodia di reperti archeologici.

In seguito è nata la collaborazione col museo del Mare di Ognina (CT), con la consegna di due delle anfore corinzie V-VI secolo a.c. ritrovate e di un ceppo in piombo di epoca romana.

Inoltre sempre nello specchio d’acqua davanti al Lido, rispettando l’articolo 1 dell’UNESCO, grazie a una serie di ancore e anfore lasciate in sito, è stato creato un percorso archeologico subacqueo riconosciuto e tutelato dalla Soprintendenza del Mare e da parte della Capitaneria di Porto (CT) con l’Ordinanza n° 90 del 2015.

Lo svolgimento dell’attività subacquea dell’Associazione grazie al suo STAFF e la struttura accogliente Legale/Operativa è continuativa per tutto l’anno, all’interno dello Stabilimento balneare “Esagono” in via A. da Messina, 46 Acicastello 95021 (CT).

A.S.S. Brezza di Mare c/o Lido Esagono
Via A. da Messina n. 46 - 95021 - Acicastello (CT)
Website: www.brezzadimare.net
E-mail: brezzadimare.ct@libero.it
Facebook: Brezza di Mare
Telefono: (39) 348.1652687